KITAMAZ banner

Si è conclusa la settimana, dall’11 al 16 luglio, nella quale si è svolto il campo scuola di orientamento al volontariato di Protezione Civile denominato “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzato dall’Associazione Volontari Soccorritori Casal Trinità di Trinitapoli presso il santuario della Madonna dell’Incoronata di Foggia.

 

Il campo scuola dell’A.V.S. di Trinitapoli, completamente gratuito e riservato ai ragazzi con età compresa tra gli 11 e i 17 anni, è stato uno dei 43 campi scuola voluti dall’ANPAS sul territorio Nazionale. Campi scuola, come quello appena terminato, sono di orientamento al volontariato di Protezione Civile e consentono ai ragazzi che vi aderiscono di vivere una settimana da volontari partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

Nel corso della settimana, infatti, attraverso lezioni teoriche ed operative sul campo, i ragazzi hanno affrontato tutte le tematiche relative al mondo della Protezione Civile: il montaggio e smontaggio di una tendopoli, concetti e prove pratiche di antincendio boschivo, il rischio idrogeologico, nozioni relative al primo soccorso e normativa sulla sicurezza.

Soddisfazione per il risultato raggiunto da parte della presidente dell’A.V.S. Antonietta De Rosa che ha assicurato l’organizzazione del campo scuola anche per il 2017.

Con questo importante progetto, l’A.V.S. si prefigge di far conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione Civile e dalle Associazioni con cui collaborano, far conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità, far riflettere ed essere pronti alle situazioni di pericolo o emergenza che possono interessare il proprio territorio.